Ci voleva qualcosa di epico, di incredibile, di storico, per cancellare la delusione della mancata vittoria del campionato dello scorso anno: così è stato. Lo Jesolo batte il Cessalto, nella quart'ultima giornata di campionato e, nel contempo, il San Stino (inseguitore a -9) crolla dinanzi alla Pro Venezia (1-4 in casa), decretando così, con tre giornate di anticipo, la conquista del campionato di Prima Categoria girone H da parte degli uomini di Alessio Soncin. Una vittoria praticamente mai in discussione, 21 vittorie e 6 pareggi, zero le sconfitte, una marcia incredibile che tuttavia non aveva consentito, fino ad oggi, di gioire e di strappare il verdetto ancora prima.
Oggi la vittoria è arrivata con un gol per tempo, vantaggio di Elia Dariol al 41' della prima frazione, con un tiro di destro in girata su cross dalla destra di Miolli, e poi al 96', in pieno recupero, con un tap-in sottoporta di Lima dopo che il portiere locale gli aveva respinto un calcio di rigore, decretato per atterramento sempre del brasiliano.
Nel frattempo si susseguivano le notizie dalla vicina San Stino, e quando è arrivato il gol del 1-3 e poi dell'1-4 dei veneziani alla vice-capolista, è iniziata la vera festa. Conclusa poi con tutti i protagonisti in mezzo al campo a festeggiare con le magliette celebrative con la scritta eloquente: "Ce ne andiamo in Promozione! Scusate il ritardo...".
Lo Jesolo saluta la Prima Categoria, disputerà ora altre tre gare di campionato cercando di mantenere inalterata l'imbattibilità fino alla fine. Complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico! Che impresa!!!
Comments